dell’invecchiamento cutaneo
Ogni giorno la nostra pelle è esposta a fattori esterni deleteri per la sua salute, tra i quali, al primo posto, troviamo i raggi del sole. L’influenza eccessiva sulla pelle dei raggi UVA e UVB è la causa delle rughe del viso e delle pieghe naso-labiali. Tuttavia, grazie all’assorbimento solare misurato, la nostra pelle prende uno spettacolare colore dorato e diventa più sana ed elastica.
L’effetto cosmetico viene ottenuto aumentando il metabolismo della pelle e la fornitura di ossigeno. Ecco perché ogni donna dovrebbe sapere che il sole è in grado di fornire effetti sia negativi che positivi sulla pelle.
La protezione regolare della pelle dal sole è efficace per la prevenzione dell’invecchiamento precoce. Tuttavia, molti si chiederanno: come e cosa è necessario fare per proteggere la pelle ? Ne parleremo procedendo per tappe.
Ci sono tre principali tipi di raggi ultravioletti: UVA, UVB, UVC. Ognuno di essi ha un effetto specifico sulla pelle.
Il raggio UVA a onda lunga è in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle, arrivando fino alla giunzione dermo-epidermica (la membrana di pelle che separa l’epidermide dal derma) e accelerando il processo di invecchiamento.
L’eccessiva esposizione a questo raggio di luce solare può danneggiare le fibre di collagene, formare radicali liberi e ridurre la quantità di acido ialuronico nel derma.
Inoltre, il raggio UVA provoca il foto-invecchiamento della pelle.
I raggi UVB a onda corta non penetrano in profondità nella pelle, ma provocano la comparsa di macchie scure e ustioni. Questi raggi alterano il materiale genetico contenuto nel DNA e aumentano il rischio di cancro della pelle.
L’azione più aggressiva è quella dei raggi UVC, che fortunatamente non penetrano attraverso lo strato di ozono e non danneggiano la nostra pelle.
Si ritiene che la pelle debba essere protetta dal sole in primavera o in estate. Questo punto di vista è fondamentalmente sbagliato, perché i raggi ultravioletti possono avere un effetto negativo sulla pelle in qualsiasi periodo dell’anno. Ecco perché è raccomandato applicare giornalmente sulla pelle una crema con fattore SPF.
Al fine di proteggere la pelle dal foto-invecchiamento e dalle comparsa delle prime rughe, è sufficiente seguire regolarmente questi consigli:
Pertanto, con le sue varie intensità, il sole può essere sia il migliore amico che il peggior nemico della bellezza femminile. Non abusate nel prendere il sole, proteggete la pelle delicata e rimanete giovani e belle !
P.S. Alcuni degli alimenti contenenti vitamina A e beta-carotene sono: l’olio di fegato di merluzzo, il fegato (di bovino, suino, ovino ed equino, le albicocche disidratate, l’anguilla (di fiume o di mare), le carote crude, le albicocche secche, il prezzemolo, la rucola, il basilico e il tuorlo delle uova.
There are no comments