La couperose è un inestetismo più comune che si manifesta sotto forma di disturbi della microcircolazione cutanea. Con la couperose diventano visibili i vasi sanguigni dilatati che formano la rete vascolare. Tali problemi circolatori richiedono un trattamento non solo estetico, ma anche terapeutico.
Il più delle volte, la couperose appare sulla pelle sottile e delicata di guance, naso e mento. Si tratta di una sottile rete di capillari di colore rosso porpora e, a causa di questo forte colore, risalta con forza sulla pelle, angosciando le donne sul loro stato di bellezza. Ma come fare a far fronte alla couperose e a rendere la rete di capillari invisibile sulla pelle ? Innanzitutto, è necessario migliorare i vasi sanguigni e renderli più flessibili. In questo vi aiuterà l’uso sistematico di cosmetici anti-couperose.
Tipi di eritema (dal greco – arrossamento)
- Attivo. Con questo tipo di rossore diffuso si osserva un aumento dell’arrossamento. La temperatura nella zona con eritema attiva è sempre leggermente superiore rispetto ad altre zone del viso. Questo arrossamento è difficile da trattare. Molto spesso si forma a causa di un azione chimica, tossica o meccanica. Con gli eritemi attivi, i capillari possono essere rimossi solo dal laser. Al fine di prevenire l’insorgere di nuovi capillari è necessario utilizzare cosmetici speciali.
- Passivo. Questo tipo di couperose è molto più facile da trattare in modo terapeutico e cosmetico. Un eritema passivo (a differenza da quello attivo) non cambia la temperatura, e predomina la tonalità viola di rete vascolare. Rimuovere i capillari utilizzando cosmetici è impossibile, ma bisogna trattare l’eritema passivo solo sotto supervisione di un dermatologo esperto. Per sbarazzarsi per sempre degli antiestetici capillari può essere d’aiuto il trattamento con il laser, o altri metodi consigliati da un medico qualificato.
I principali fattori che influenzano lo sviluppo della couperose sono: predisposizione genetica, disturbi ormonali, stasi venosa, eccessiva abbronzatura, eccessivo uso di cosmetici e di procedure d’apparecchio aggressivi.
In ogni caso, con la comparsa di teleangectasie sul viso è necessario prendere misure attive per eliminarle. Un’atteggiamento incurante a questo problema potrebbe peggiorare e aggravare la manifestazione della couperose.
Come sbarazzarsi della couperose ?
La pelle soggetta alla comparsa della couperose è una pelle delicata che richiede particolare e regolare cura. Solo un effetto complesso sulla rete vascolare vi aiuterà a gestire questa problematica malattia. Cercate di ricordare e seguire regolarmente i seguenti suggerimenti:
- Quando si ha la couperose non è raccomandabile esporre la pelle a improvvisi cambiamenti di temperatura.
- Prima di uscire di casa bisognerebbe applicare sul viso una crema protettiva con un alto fattore di SPF. Quando andate in spiaggia, invece, dovete cercare di prendere sole piano piano, in modo da evitare il danneggiamento dei capillari con un’abbronzatura aggressiva, acquisita troppo velocemente prendendo troppo sole nelle ore più calde. È consigliabile, in tal senso, iniziare ad andare in spiaggia nelle prime ore del mattino o in tardo pomeriggio, in questo modo la vostra pelle assorbirà i raggi del sole meno aggressivi e vi abbronzerete in modo dolce e graduale, senza danneggiare la pelle.
- Se l’eritema è passivo o attivo, si raccomanda di utilizzare complessi vitaminici contenenti vitamine K, C, P, così come acidi grassi Omega 3. I semi di lino non trattati contengono Omega 3: potete prenderne 20-30 grammi al giorno, tritateli nel macina caffè e assumeteli subito.
- Per migliorare la condizione della pelle e dei vasi sanguigni è necessario utilizzare cosmetici speciali contro la couperose: creme e maschere a base di estratto di bacche rosse, ginkgo biloba, mirtillo, tè verde e citronella. Inoltre, a risanare la pelle contribuirà un peeling molo leggero a base di acidi di frutta.
- Uno stile di vita sano e il rifiuto al fumo (o smettere di fumare) avranno un effetto benefico sulla circolazione sanguigna, e aiuteranno ad eliminare la comparsa di capillari e disturbi nella microcircolazione sanguigna.
- Sulla pelle soggetta a couperose è severamente vietato usare scrub aggressivi o peeling. Anche il massaggio di vuoto o peeling chimico non sono accettabili. Sono ottimi, invece, i massaggi delicati con le mani con oli curativi o creme anti-couperose per contribuire a migliorare la condizione dei capillari.
- Il linfodrenaggio meccanico o la terapia laser possono essere usati solo dopo aver consultato un estetista professionista.
Nella lotta contro la couperose è importante iniziare il più presto possibile un trattamento attivo o di prevenzione. Una cura regolare della vostra pelle vi permetterà di evitare la comparsa di antiestetici capillari vascolari. Non dimenticate che la couperose non è solo un difetto estetico, ma anche un problema serio che richiede una soluzione completa. Se consumate le vitamine, vi prendete cura della pelle, saturandola con microelementi nutrienti e scegliendo cure adeguate al vostro tipo di pelle, potete essere sicure che la pelle del viso manterrà per molto tempo un aspetto fresco e radioso.
P.S. Avete anche voi questo problema ? Come combattete la couperose ?
There are no comments