Nel desiderio di avere un look giovane e fresco, molte di noi comprano costose creme di bellezza ed elisir anti-invecchiamento. La maggior parte di questi prodotti garantiscono, nelle loro pubblicità, di far tornate la pelle giovane ed elastica.
Ma è davvero così ? Non sempre.
Possono influire sul recupero e il risanamento della pelle solo i prodotti con una composizione molecolare alta ed un elevato potere penetrante.
Inoltre, nella lotta per la gioventù e la bellezza, possono essere efficaci i prodotti di cura della pelle affidabili e testati con il tempo. Uno di questi agenti segreti sono gli oli essenziali. Gli oli preziosi di fiori e piante sono stati utilizzati per secoli da donne provenienti da diversi Paesi, così come dai guaritori.
L’olio essenziale è un cosmetico concentrato unico. Ecco perché l’uso di determinati oli deve essere accurato e dosato, oltre ad essere scelto nel modo più scrupoloso possibile.
Poiché gli oli essenziali curativi sono prodotti costosi, sul mercato dei cosmetici si può trovare una quantità enorme di oli essenziali falsi basati su componenti sintetizzati chimicamente. Gli oli essenziali non naturali possono avere un impatto negativo sulla salute e la bellezza della vostra pelle. Al fine di proteggervi dall’acquisto di un prodotto di bassa qualità, scegliete solo gli oli testati di produttori conosciuti.
Prima di applicare l’olio essenziale sulla pelle, è necessario verificare l’autenticità del prodotto. Per questo è stato inventato un piccolo trucco. Prendete un foglio di carta bianco e lasciate cadere 1-2 gocce di etere. Se dopo qualche minuto la macchia sarà evapora e non lascerà macchie di grasso sulla carta, significa che l’olio essenziale acquistato è autentico.
Le proprietà più caratteristiche degli oli essenziali sono le seguenti:
Gli oli essenziali di alta qualità possono essere aggiunti negli oli vegetali di base (olio di lino,mandorle dolci, di sesamo, ecc.), così come nelle creme per il viso o le lozioni. Tuttavia, prima di applicare gli oli sulla pelle, bisogna leggere attentamente le istruzioni per l’uso, nonché eliminare la possibilità di reazioni allergiche.
Per preservare la giovinezza e la bellezza per molti anni, i prodotti cosmetici dovrebbero essere selezionati in base al tipo della vostra pelle.
Ad esempio, la pelle grassa accetta volentieri gli oli essenziali antinfiammatori di timelea, limone o bergamotto. La pelle opaca ha bisogno di tonificazione regolare; per questo scopo sono molto efficaci gli oli essenziali di patchouli e noce moscata.
Una serie di oli essenziali ha un’azione anti-età molto rilevante, motivo per cui nella lotta contro le rughe mimiche e le pieghe naso-labiali non bisogna trascurare gli oli essenziali. Sulla pelle che invecchia è necessario applicare gli oli essenziali rigeneranti di mirra, pino e legno di rosa.
Il campo di applicazione degli oli essenziali è molto ampio. Però, gli oli di maggior valore vanno aggiunti nelle maschere per il viso ed utilizzati durante il massaggio facciale o lo scrub.
Gli oli essenziali vanno utilizzati con parsimonia. Dovete fare attenzione alla quantità dell’olio impiegato in base alla sua percentuale di concentrazione e al tipo di crema, maschera o scrub, in cui volete aggiungerlo. Alcuni oli essenziali, ad esempio, potrebbero essere forti al punto da poterne impiegare una sola goccia per una maschera monouso. È consigliabile quindi effettuare un test prima di utilizzare l’olio essenziale desiderato: miscelate una quantità di crema insieme ad una goccia di olio, applicatene un po’ dietro l’orecchio (dove la pelle è più sensibile), per constatare eventuali insorgenze allergiche o irritazioni; in questo caso dovete diminuire la dose dell’olio o l’olio essenziale adoperato non è adatto alla vostra pelle.
P.S. Quali oli essenziali utilizzate ? Quali sono stati i benefici sulla vostra pelle ?
There are no comments